there-is-so-much-fun-to-have-with-social-networking-picture-id862201574jpeg

Rischi connessi alle nuove tecnologie

Dipendenza

Quando ci si riferisce al concetto di dipendenza non si intende necessariamente l'assunzione di sostanze psicoattive ( cocaina, alcol, marijuana) si tratta a volte di attività socialmente accettate che non implicano uso di sostanze ma ugualmente possono creare una forma di dipendenza.


Le varie forme di dipendenza dalle nuove tecnologie condividono i comportamenti nucleari delle altre dipendenze (Griffiths 1997)

  • Dominanza: dell'attività sul pensiero e sui sentimenti

  • Alterazioni: del tono dell'umore ( compresa attivazione neurofisiologica, aumento del battito cardiaco ad esempio nei giocatori d'azzardo durante le sessioni di gioco-Coventry,Norman,1998)

  • Tolleranza: bisogno di dosi sempre più elevate per raggiungere l'effetto desiderato e effetto diminuito con l'uso della stessa dose

  • Sintomi di astinenza

  • Ricadute quando si tenta di smettere


Le nuove dipendenze sono spesso associate ad attività funzionali al benessere psico-fisico:

DIPENDENZA DA ESERCIZIO FISICO


associate ad attività biologicamente primarie:

DIPENDENZA/DISTURBI COMPORTAMENTO ALIMENTARE


associate ad attività socialmente accettate

NAVIGARE IN INTERNET, GUARDARE PROGRAMMI TELEVISIVI, VIDEOGAMES.


LA DIPENDENZA DA INTERNET

Nella fase inziale detta “tossicofilica”c'é un'attenzione ossessiva per la mail- box con un incremento del tempo della permanenza on-line, un'intensa partecipazione alle varie chat, collegamenti notturni e perdita di sonno.


Nella fase successiva, definita “tossicomanica” i collegamenti sono così prolungati da compromettere la vita di relazione, lavorativa e scolastica.


L' IAD (Internet Addiction Disorder) si manifesta sotto varie forme:

Cybersexual Addiction: l'uso compulsivo di siti dedicati al sesso virtuale e alla pornografia.

Cyber Relational Addiction: la tendenza ad instaurare relazioni amicali/ amorose con persone incontrate on-line (in questi casi le relazioni virtuali diventano più importati di quelle reali ed il soggetto tende ad isolarsi),

Net-compulsions: comportamenti compulsivi come gioco d'azzardo, aste on line (e-Bay) e commercio in rete.

Information Overload : la continua ed ossessiva ricerca di informazioni on-line fino a trovarsi intrappolati in un' enorme quantità di dati dei quali non si sa cosa fare.

Computer Addiction la tendenza e l' eccessivo coinvolgimento in giochi di ruolo interattivi a cui il soggetto partecipa costruendosi un'identità fittizia.



Disturbi d'ansia legati alle relazioni sui social network

F.O.M.O (Fear of Missing Out)

“Ho paura di essere “tagliato fuori”, gli altri fanno esperienze gratificanti e io non sono presente..”

(Przybylski et al., 2013)

M.O.M.O (Mistery of Missing Out)

Ansia che assale quando gli amici “non postano nulla, timore di essere stati esclusi da un evento di cui gli amici non vogliono diffondere traccia on-line.

F.O.M.O.M.O (Fear of Mistery of Missing Out)

Paura e angoscia legate al non sapere, al non poter essere a conoscenza di quanto i propri amici stanno condividendo on-line (ad esempio quando si è in vacanza in una zona dove “non c'é
campo” o quando si è scaricata la batteria) (Vanden Abeele e Van Rooji, 2016)

F.O.J.I. (Fear of Joining In)

Preoccupazione per ciò che si pubblica, eccessivo timore di ricevere giudizi e commenti negativi dai propri follower.

S.L.O.M.O (Slow to Missing Out)

Preoccupazione di non visulizzare importanti aggiornamenti in tempo reale ad esempio durante la notte tanto da ritardare il più possibile l'orario in cui si va a dormire: se gli altri in quelle ore si stessero divertendo, si scoprirebbe solo al mattino tramite le foto e i post pubblicati sulle bacheche.

(cit. Manca 2016)